Bambini e prima visita dal dentista: quando farla.

La prima visita dal dentista del tuo bambino è molto importante, ma spesso ci si chiede: a che età occorre farla?

I denti da latte

Il bambino, verso i tre anni avrà già una dentatura comunemente chiamata “da latte”, quasi completa oppure già completa.
Se non insorgono problematiche particolari, di solito consigliamo un controllo quando sono già comparsi tutti i denti (da latte). Spesso si pensa erroneamente che i dentini dei bimbi, dato che dovranno comunque cadere, non necessitino di attenzioni e cure. Questo è assolutamente sbagliato in quanto non permette di effettuare la giusta prevenzione. Inoltre, l’ideale sarebbe prenotare una semplice visita di controllo senza che ci sia per forza un problema, in questo modo il dentista diventerà una figura familiare ed il piccolo inizierà poco alla volta ad instaurare il giusto rapporto, diminuendo così in lui la paura.

I denti permanenti

Dopo l’avvenuta formazione dei denti da latte, verso i 6 anni, inizieranno a comparire i primi denti permanenti. Qui il controllo è necessario per verificare che non si siano formate delle carie e che la chiusura dell’arcata sia esatta, quindi che non siano presenti delle malocclusioni, se così fosse si procederà con un apparecchio ortodontico.

Come usare lo spazzolino

Durante la visita sarà nostra premura inoltre insegnare al tuo bambino come lavare i denti nel modo corretto. Quindi, come usare lo spazzolino, quale tipo, quale dentifricio è più adatto e tanti altri consigli, per avvicinare anche i più piccoli alla giusta cura, per una sana abitudine all’igiene orale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + dodici =